Il progetto IASON ha l’obiettivo finale di stabilire una rete permanente e sostenibile di istituzioni scientifiche e non scientifiche, stakeholders e imprese private dell’UE e di paesi terzi situati in due aree significative: le regioni del mediterraneo e del Mar Nero. Il progetto si focalizzerà principalmente sull’utilizzo e l’applicazione dell’Osservazione della Terra (OT) nei seguenti ambiti:
- Azioni per affrontare i cambiamenti climatici
- Ricerca e innovazione per migliorare l’efficienza delle risorse
- Gestione delle materie prime
Al fine di conseguire tali risultati la rete IASON stabilirà i seguenti obiettivi:
- Registrare, mappare e categorizzare dal punto di vista tematico e geografico i risultati scientifici conseguiti dalla ricerca finanziata a livello regionale e UE creando un portafoglio di risultati esistenti.
- Sviluppo di capacità mediante integrazione di dati e interoperabilità .
- Verificare i risultati di progetti e la loro applicazione nelle regioni del Mediterraneo e del Mar Nero nei tre nodi tematici (monitoraggio costiero, gestione delle risorse di acqua e suolo, e attività di estrazione e prospezione mineraria).
- Stabilire una rete di Osservazione della Terra che interessa le aree del Mediterraneo e del Mar Nero.
- Intraprendere attività per stimolare la cooperazione tra membri e paesi della rete e in particolare tra membri e paesi UE e non-UE su ambiti in cui si sono evidenziate carenze.
- Fornire consulenze e sviluppare legami stabili verso istituzioni, stakeholder e policy-maker regionali e locali per allineare le agende di ricerca con le priorità UE per il 2020.
- Sviluppare strumenti per stimolare e promuovere l’accesso di istituzioni regionali di ricerca a opportunità di finanziamento verso un riuso dei risultati di ricerca sostenibile e orientato al mercato.
- Creare e mantenere nodi tematici d comunità di stakeholder che agiranno da punti focali per future interazioni di ricerca.